Record del Traffico Aereo, ed i bagagli smarriti?

ll 6 luglio è stato il giorno più trafficato per l’aviazione commerciale mai registrato.

 

Flightradar24 ha riportato 134.386 voli commerciali in quel giorno, ed il record sara’ certamente superato nei prossimi giorni.

 

Il rimbalzo del viaggio aereo nel 2023 ha superato le aspettative ed è destinato a battere l’alto numero di 3,42 miliardi di passeggeri che viaggiavano in aereo nel 2022. Nonostante questo sviluppo positivo, l’industria non e’ preparata per la rapida ripresa, causando più interruzioni mentre aeroporti, compagnie aeree e gestori di terra gestivano l’aumento del traffico con un minor numero di dipendenti.

 

Che vuol dire per i bagagli questo brusco aumento dei viaggi aerei?

Il rapporto Baggage IT Insights 2022 di Sita ha evidenziato un aumento esponenziale del tasso di bagagli mal gestiti del 74,7% a 7,6 bagagli per mille passeggeri nel 2022 (Sita).

 

Questo ha contrastato con una diminuzione altrimenti a lungo termine della erronea gestione dei bagagli, che ha portato la media globale a diminuire del 59,7% dal 2007 (Sita).

 

Dati recenti rivelano che i bagagli ritardati rappresentavano l’80% di tutti i bagagli mal gestiti nel 2022, un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. La percentuale di bagagli persi e rubati è aumentata al 7%, mentre i bagagli danneggiati e sottratti sono diminuiti al 13% (una diminuzione del 10% rispetto al 2021).

bag

Come sempre, il diavolo è nei dettagli, poiché a livello globale, il tasso di gestione impropria per le rotte internazionali è 19,3, mentre per le rotte domestiche, è solo 2,4. Ciò significa che la probabilità di perdere una valigia su rotte internazionali è circa 8 volte superiore rispetto alle rotte nazionali. Questo aumento può essere attribuito all’aumento dei voli a lungo raggio e ad altri fattori come la congestione degli aeroporti, le procedure doganali, la carenza di personale e le barriere linguistiche.

 

Queste statistiche sottolineano l’importanza di investire in tecnologia e infrastrutture per migliorare la gestione dei bagagli, in particolare sulle rotte internazionali. Così facendo, le compagnie aeree possono ridurre significativamente gli incidenti di cattiva gestione, migliorare la soddisfazione del cliente e potenziare la loro reputazione nell’industria.

 

Nel frattempo, i viaggiatori possono utilizzare i servizi di concierge per bagagli smarriti di Sostravel.com: un centro di assistenza clienti che parla sei lingue, che traccia tutti i bagagli tramite i sistemi di gestione dei bagagli Sita ed è in grado di localizzare i bagagli e riunire i passeggeri con esso, ovunque si trovino nel loro viaggio. Se Sostravel.com non riesce a riconnettere i passeggeri con i loro bagagli entro 48 ore, inizia a pagare 100 euro al giorno fino a 10 giorni. Se il bagaglio non dovesse mai essere trovato, Sostravel.com pagherà fino a 4.000 euro.

 

Questo non è una polizza assicurativa, ma un servizio ai clienti, il che significa che gli specialisti del bagaglio cercano di aiutare i passeggeri dall’inizio alla fine della disavventura con i loro bagagli.

 

I viaggiatori possono acquistare il servizio qui.

bag2

Sostravel.com

Sostravel.com S.p.A. e’ una società servizi digitali ai viaggiatori, che opera attraverso le app sostravel e flio, e le piattaforme web www.sostravel.com e www.amareitalia.com

 

La società sviluppa soluzioni digitali per viaggiatori, come il Lost Luggage Concierge per il rintracciamento e protezione dei bagagli, e Dr. Travel, la soluzione di telemedicina per viaggiatori.

 

Oltre 1 milione di viaggiatori nel mondo hanno usato Sostravel.com come compagno di viaggio, per trovare offerte e ricevere informazioni per migliorare la qualità dei loro viaggi.

 

Sostravel.com offre agli investitori un esposizione unica a due settori con alta crescita: viaggi vacanze e servizi digitali ai passeggeri.

 

La società e’ quotata all’Euronext Growth Milan con simbolo BIT:SOS, e al OTCQB di New York, con simbolo SOSAF.