San Valentino a Minorca: emozionanti esperienze di coppia

In prossimità della tanto attesa Festa degli Innamorati, è decisamente il caso di lasciarci Washington, istituzionale capitale delle capitali americane, alle spalle per intraprendere un nuovo viaggio che siamo certi vi farà battere il cuore. Come è noto, infatti, febbraio è il mese dell’Amore ed Sostravel.com vuole condurvi alla scoperta di una rilassante e splendida meta da esplorare insieme ad una persona speciale. Se siete quindi ancora indecisi su cosa donare al vostro partner per San Valentino, vi consigliamo di scegliere una vacanza a Minorca che sarà in grado di vi regalarvi nuove emozionanti e romantiche esperienze di coppia.

Una delle spiagge di Minorca
Una delle spiagge di Minorca

Minorca, perla delle Baleari

Minorca fa parte insieme a Maiorca, Ibiza e Formentera dell’arcipelago delle Isole Baleari. È tra tutte di certo la meno conosciuta ma è l’unica ad essere stata dichiarata dall’UNESCO “Riserva della Biosfera”. Minorca non è quindi soggetta al cosi detto turismo di massa ma si presta altresì a meta perfetta per tutte quelle coppie che bramano pace e tranquillità, ma allo stesso tempo movida e divertimento.

Questa splendida Isola, perla delle Baleari, gode infatti di un fascino unico ed irresistibile per via delle sue suggestive spiagge dalle acque cristalline e dei suoi scorci naturali e selvaggi. Potrete quindi godervi il sole col vostro partner stando stesi sulle bianche dune o nascosti nelle romantiche cale solitarie, visitare i parchi naturali e i siti archeologici che rendono Minorca un vero e proprio museo a cielo aperto.

Minorca, Perla delle Baleari
Minorca, Perla delle Baleari

Da Mahon a Ciutadella

Viste le sue dimensioni (lunghezza circa 48 km e larghezza di circa 16 km), è facilmente visitabile affittando un’auto o uno scooter. Percorrere quindi la strada principale che congiunge le due città più importanti dell’isola Mahon, la capitale, e Ciutadella, alla scoperta delle bellissime calette dell’Isola, sarà un’esperienza così romantica e suggestiva che non vorrete di certo perdervela.

Tra tutte, quelle che vi consigliamo di visitare sono Playa Son Saura, Cala En Turqueta, Playa Binigaus e la piccola Cala Es Tancat. Vi innamorerete senza dubbio del contrasto fra le sfumature dal turchese al blu cobalto del mare, la sabbia fine, bianca e sottile con la presenza di coste rupestri dalla verde vegetazione che caratterizzano queste riservate insenature. Gli stessi paesaggi mozzafiato di giorno vi faranno battere il cuore al tramonto.

Barche e yacht nel mare di Minorca
Barche e yacht nel mare di Minorca

Rilassatevi e godetevi allora un magico momento con la persona amata al calar del sole dal Faro di Cap de Cavalleria a Punta Nati. Qui, dal punto più in alto e a nord dell’Isola di Minorca, potrete assistere ad un sensazionale tramonto da una scogliera a picco sul mare in tutta privacy. Rimarrete incantati dallo scintillio della luce del sole calante sulle acque cristalline del mediterraneo.

Tramonto al Faro di Cap de Cavalleria, Minorca

Di sera, la tranquillità delle piccole calette isolate lascia il posto ad una vita notturna, che benché non sia ai livelli della vicina Ibiza, non deluderà di certo le giovani coppie. Si può infatti girovagare tra le bancarelle e i negozietti rinfrescandosi in uno dei tanti bar, per poi mangiare dell’ottimo pesce fresco nei ristoranti tipici. Es Born di Ciutadella è il principale luogo di passeggio dell’intera Isola la cui piazza è il centro di eventi e feste che animano la vita minorchina durante tutto l’anno. Vi consigliamo anche di camminare mano nella mano tra le viuzze di un incantevole borgo locale chiamato Binibèquer. Qui verrete catturati dalla bellezza delle bianche casette coi balconcini fioriti passeggiando tra le strettissime stradine.

Binibèquer , incantevole borgo locale di Minorca
Binibèquer , incantevole borgo locale di Minorca

Se tu e il tuo partner siete amanti della musica e non vi spiace la movida notturna un locale veramente suggestivo e di gran classe dove ci si può scatenare fino all’alba, è a Cala an Porter. Si tratta di un’incredibile location scavata nella roccia a picco sul mare che di giorno si presta a luogo ideale per sorseggiare qualcosa con un piacevole sottofondo musicale insieme alla persona amata e che dopo il tramonto, si tramuta in una vera e propria discoteca dove ballare e divertirsi.

Nelle romantiche cittadine dell’Isola potrete inoltre vivere intense esperienze di gusto afrodisiache assaggiando la cucina tradizionale di Minorca, celebre principalmente per la sua speciale zuppa di aragoste, chiamata Caldereta de Langosta, il formaggio tipico Queso di Mahon e il Gin Xoriquer, un liquore preparato con bacche di ginepro, secondo l’antica ricetta. Apprezzerete inoltre le attività artigianali minorchine famose per la produzione di calzature, gioielli e ceramiche. Souvenir d’amore? Un bel paio di colorate Abarcas, espressione esemplare dell’artigianato simbolo dell’Isola.

Abarcas, espressione esemplare dell’artigianato simbolo dell’Isola.
Abarcas, espressione esemplare dell’artigianato simbolo dell’Isola.

Pensate anche voi adesso che una vacanza a Minorca sia il regalo perfetto per il vostro San Valentino? Noi di sostravel.com non abbiamo alcun dubbio! Nell’augurarvi una buona Festa degli Innamorati vi diamo quindi appuntamento alla prossima settimana per vivere insieme altre nuove e sensazionali esperienze di viaggio alla scoperta di mete sempre più incredibili e suggestive.