Maiorca un’isola tra arte, sole e mare

Il viaggio di sostravel.com continua nell’isola considerata la regina delle Baleari: l’isola di Maiorca.

Port de Sóller a Maiorca

Quest’isola in cui i colori predominanti sono l’azzurro del mare, il verde della natura e il bianco delle spiagge composte da una sabbia finissima e soffice, ogni anno accoglie migliaia di turisti che vengono coccolati dal suo clima mediterraneo, dalla bellezza del suo mare, la movida e il fascino naturale di cui è dotata. Nonostante sia famosa per le sue spiagge e per il suo mare, Maiorca è anche nota per il suo fascino culturale composto da una serie di monumenti e ricchezze storico-artistiche influenzate dalle tante civiltà che hanno dominato l’isola e l’hanno resa quella che è tutt’ora.

Sono tanti i borghi che è possibile visitare in questa piccola isola gioiello delle Baleari; i villaggi presenti sono divisi in villaggi di mare e di montagna. Partendo dalla parte ovest dell’isola ci ritroviamo subito nei villaggi di Estellencs in cui è possibile passeggiare tranquillamente tra i borghi medievali della cittadina; osservando le architetture della città salta subito all’occhio la presenza maestosa delle torri di difesa e della torre campanara della chiesa, entrambi simboli della difesa della città contro i corsari mori. Da questo villaggio è possibile effettuare numerose escursioni come ad esempio la visita al Parco naturale dell’isola de la Dragonera. La parte costiera di questo villaggio che è chiamata Cala Estellencs ed è caratterizzata dalla presenza delle barchette dei pescatori del luogo e da un mare cristallino che permette di effettuare immersioni facendo ammirare ai suoi turisti tutta la fauna marina di cui è dotata l’isola.

Proseguendo verso est invece è impossibile non visitare il villaggio di Valldemossa, uno dei più visitati dell’isola, costruito al tempo del regno dei Mori. Questo villaggio si contraddistingue per la sua semplicità e sobrietà che caratterizzano l’architettura di Maiorca. Una curiosità su questo piccolo villaggio è la presenza di case le cui mura sono ricoperte da mattonelle dipinte che, secondo la tradizione, proteggono le case da qualsiasi tipo di disgrazia.

Vicolo del villaggio di Valldemossa

Proseguendo il viaggio nell’entroterra dei villaggi di Maiorca si incontra Deià, un piccolissimo paese in sui il panorama fornisce una visione completa del blu del mare che si unisce a quello del cielo creando quasi un’unica distesa celeste. Dopo la visita di questi piccoli villaggi è giunto il momento di rilassarsi e farsi coccolare dalla brezza proveniente dal mare e godersi a pieno il sole che bacia l’isola per 300 giorni l’anno restituendole il titolo di “Isla del Sol”. Le destinazioni migliori per godere del mare cristallino si trovano per lo più in tutta l’isola e lasciano ogni turista senza fiato grazie allo spettacolo naturale di cui è possibile godere. La parte nord dell’isola di Maiorca presenta una sfaccettatura più adatta ai giovani che amano la vita notturna; le spiagge migliori in questa frazione dell’isola sono ad esempio Cala Tuent in cui mare e montagna si incontrano creando un paesaggio suggestivo in cui la sabbia finissima si unisce alla ghiaia tipica dei paesaggi montagnoli lasciando poi spazio ad un mare limpido e pulito.

Cala de Portals Vells, Mallorca

Il continuo susseguirsi di paesaggi di montagna e paesaggi marini dà vita ad uno scenario naturale pazzesco che culmina con le centinaia di grotte sparse per tutto il territorio dell’isola.  Maiorca infatti ospita circa 800 grotte ma quelle più visitate sono solamente cinque e tra queste troviamo: le grotte di Artà.

Le grotte di Artà si trovano nella parte sud orientale dell’isola in una zona composta da bellissime spiagge e da zone di grande interesse naturale. La grotta è composta da due sale, il Vestibolo o salone d’entrata in cui è possibile osservare le numerose stalattiti che pendono dal soffitto e le stalagmiti che si alzano da terra dando vita a soggetti dall’aspetto molto misterioso: figure umane e animali. La seconda stanza è il Salone delle Colonne dalle sembianze gotiche. L’intera grotta è caratterizzata da un gioco di luci e visioni di forme strane che creano un’atmosfera piena di mistero e al contempo danno la sensazione di ritrovarsi in un luogo da sogno.

Sostravel.com ha scelto per voi Maiorca come isola che si conferma una valida meta per chi vuole rilassarsi nelle splendide spiagge e anche per chi invece, vuole ammirare a pieno gli spettacoli offerti dalla natura.