Un weekend a Lisbona tra mercati, colori e tanta tradizione

Questa settimana sostravel.com si rivolge a tutti gli appassionati dei mercatini dell’antiquariato e vi porta alla scoperta di Lisbona capoluogo portoghese, e di uno dei suoi mercati locali più importanti: la fiera de Avenida.

Castello di São Jorge

Lisbona è una città che fin dal primo momento cattura il cuore di ogni turista; una città caratterizzata dalle sue viuzze dove è possibile visitare osterie e botteghe e ammirare i vecchietti che passano la loro giornata oziando tra le panchine della città. Adatta ad ogni tipo di viaggio: dal weekend breve alla vacanza di lunga durata. Una città romantica, malinconia, chiassosa ma soprattutto ricca di paesaggi, monumenti e viste mozzafiato; una città che deve essere goduta in modo lento per scoprirne la sua vera essenza. L’itinerario per una visita perfetta di Lisbona può partire dall’Alfama, il più antico quartiere della città caratterizzato da viuzze e scalinate che si alternano tra salite e discese che condurranno il turista sotto l’imponente castello di São Jorge posto nel punto più alto della città con un panorama mozzafiato.

Grazie alla sua luce e ai suoi colori Lisbona è una città che offre al turista un’accoglienza calorosa; come affermava Fernando Pessoa, uno dei più grandi poeti portoghesi “per il viaggiatore che arriva dal mare, Lisbona, anche da lontano, si erge come un’affascinante visione di sogno, contro l’azzurro vivo del cielo che il sole colora del suo oro”. Gli edifici della città sono caratterizzati da piastrelle colorate, laddove esse non sono presenti, le mura parlano il linguaggio della modernità con graffiti, disegni realizzati con bombolette spray che rendono la città un museo contemporaneo all’aria aperta.

Feira na Avenida

È proprio tra le vie della città che è possibile gustare in pieno l’atmosfera quotidiana di Lisbona visitando i mercati che si svolgono in città in cui è possibile trovare numerosi prodotti biologici e artigianali e oggetti di antiquariato. Tra i tanti mercati è possibile citare il Mercado do Jardim, il Mercado Biologico do Principe Real e la Feira na Avenida che è considerato il più importante e caratteristico della città. La Feira na Avenida si svolge ogni mese durante il secondo fine settimana e il quarto sabato del mese da maggio a settembre, nel viale più lussuoso e sofisticato della città: l’Avenida da Liberdade. In questo mercato è possibile trovare numerosi oggetti che fanno parte dell’artigianato tradizionale e d’autore, libri antichi e oggetti da collezione, prodotti biologici e da gourmet. Un mercato che si svolge ogni anno tra le aiuole dell’Avenida cuore pulsante della città che si estende per 1500 metri e conosciuta per lo shopping di lusso.

Un’altra caratteristica che rende la città molto legata alla tradizione è la presenza dei tram d’epoca che ancora oggi attraversano le vie di Lisbona donando alla città un fascino vintage. Tra le linee più importanti e più affollate troviamo il 28, questo tram permette al turista di ammirare gran parte delle attrazioni cittadine in una sola corsa.

Visitare Lisbona significa essere catturati dal suo fascino vintage e vivere immersi nei colori della città, in una cornice in cui il sole diventa unico protagonista; non a caso Lisbona è considerata la città con più giorni di sole in tutta Europa!