Covid-19: aggiornamenti e linee guida per chi è in viaggio

Visto il delicato momento storico che l’umanità sta vivendo a causa della conclamata emergenza sanitaria da COVID-19, sostravel.com continua a mostrare la sua vicinanza verso i propri clienti attraverso una serie di notizie, aggiornamenti e consigli utili a chi si trova costretto a viaggiare per necessità lavorative o familiari.

Cosa è il Covid-19?

La prima cosa che c’è da sapere è che il COVID-19 appartiene ad una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a problemi respiratori più gravi. A causa dell’elevato potere di contagio, oggi, la sicurezza dei trasporti e dei viaggiatori è garantita da un complesso ed efficace sistema di regole internazionali condivise e standardizzate e da controlli sull’applicazione di tali regole.

Ogni Paese, soprattutto quelli maggiormente coinvolti, ha quindi messo a punto delle misure preventive a prova di viaggio e a supporto della salute pubblica con eventuali restrizioni al fine di contenere i contagi. A tal riguardo, la Dott.ssa Michelle Barron, esperta di malattie infettive e direttrice medica per la Prevenzione e il Controllo delle infezioni Presso l’UCHealth University del Colorado, ha affermato che le persone devono riflettere attentamente prima di intraprendere un viaggio in questo preciso momento storico, soprattutto nei Paesi dove si è già propagato il coronavirus. La Dott.ssa Barron sconsiglia inoltre, ad anziani e persone con un sistema immunitario compromesso, di evitare i viaggi a qualsiasi titolo e con qualsiasi mezzo, invitandoli pertanto a rimanere presso le proprie abitazioni.

Quali sono le norme igieniche da adottare durante la vostra routine quotidiana e in viaggio?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha legiferato in materia di traffico Internazionale in relazione all’avvento del COVID-19, evidenziando come siano sconsigliati i viaggi per turismo ed ammessi solo quelli per comprovate esigenze di lavoro, situazioni di reale necessità e salute. Pertanto, qualora ci si trovasse a viaggiare in tali ed esclusive situazioni, è bene seguire alcune buone prassi per la nostra sicurezza e di quella di chi ci circonda:

  • Evitare il contatto ravvicinato e diretto con altre persone.
  • Evitare di toccarsi occhi, naso o la bocca con le mani non igienizzate.
  • Igienizzare spesso le mani lavandole con Acqua e Sapone per almeno 20 secondi o usando un gel disinfettante per le mani con base alcolica. 
  • È particolarmente importante igienizzare le mani prima di mangiare così come dopo aver tossito, starnutito o soffiato il naso.
  • Utilizzare fazzoletti monouso o la piega del gomito in caso di tosse.
  • Disinfettare gli oggetti e le superfici di uso frequente utilizzando un normale prodotto per la pulizia della casa.

Qual è il rischio di contrarre il Covid-19 in aereo?

Si tiene a precisare che – qualora ci si trovasse in volo – grazie ai potenti e sofisticati condotti di areazione dei veicoli, l’aria viene costantemente filtrata rendendo difficile l’eventuale diffusione di virus e germi. Tuttavia nonostante il rischio di infezione su un aereo sia quindi basso, i viaggiatori dovrebbero cercare di seguire comunque le pratiche elencate sopra che stanno alla base di una consapevole prevenzione che tutti dobbiamo adottare.

Come si stanno comportando le compagnie aeree in queste circostanze?

La maggior parte delle compagnie aeree e di trasporto in genere stanno aumentando ed intensificando i protocolli di pulizia. In particolar modo ad ogni passeggero viene fornito un kit igienizzante qualora desiderino igienizzare personalmente sedili, braccioli e tavolini.

Bisogna indossare una mascherina durante il viaggio?

È necessario indossare una mascherina solo se sono presenti sintomi di comune influenza, tosse o raffreddore per prevenire l’eventuale diffusione di ulteriori virus. Se si è in buona salute basterà seguire le norme igieniche consigliate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

world map
Mappa fornita dal Centers for Disease Control and Prevention

Cosa fare se si è di ritorno da aree interessante dal Covid-19?

I viaggiatori che rientrano dalle aree interessate dal coronavirus devono auto-monitorare i sintomi per 14 giorni e seguire i protocolli nazionali dei Paesi di destinazione. Alcuni Paesi potrebbero infatti richiedere ai viaggiatori di ritorno di entrare in quarantena. Se dovessero verificarsi sintomi, come febbre, tosse o difficoltà respiratorie, si consiglia ai viaggiatori di contattare gli operatori sanitari locali, preferibilmente per via telefonica, e di informarli dei loro sintomi e della loro storia di viaggio. 

Noi di sostravel.com abbiamo dunque voluto aggiornarvi attraverso fonti certificate ed istituzionali su quelle che sono le pratiche da seguire per chi si trova costretto a viaggiare durante questa situazione di emergenza sanitaria da Covid-19. Il nostro invito è ovviamente quello di restare a casa, in linea con quanto raccomandato dai principali enti Governativi – e viaggiare solo per comprovate esigenze lavorative e familiari. Continuiamo tutti insieme a rispettare e seguire le norme principali per tornare – al più presto – a viaggiare liberamente.