Alla scoperta di Malta e della sua cucina multiculturale

Agosto è finalmente arrivato e insieme a lui è giunta l’ora di partire per le vostre destinazioni preferite. Nell’appuntamento di oggi sostravel.com vi porterà alla scoperta di una nuova meta partendo da uno degli aspetti principali di ogni vacanza: il cibo.

Il cibo nelle vacanze rappresenta un ottimo esempio di immersione nella cultura del luogo, il miglior modo per conoscere a pieno la tradizione del luogo. Il cibo da sempre è un elemento che accomuna la gente di ogni cultura e rappresenta in ogni gruppo uno dei principali spunti di conversazione. Sostravel.com ha deciso di volare a Malta alla scoperta dell’isola e della sua tradizione culinaria.

Malta

La cucina maltese affonda le sue radici in quella che viene definita “cucina povera” caratterizzata da ingredienti di base come pane, olio, aglio, pomodori e uova. La cucina maltese in particolare è un incontro tra la cucina italiana e la cucina araba, un vero tripudio di sapori!

Hobz biz-zejt

Tra le specialità che spiccano nella cucina maltese troviamo i pastizzi ovvero degli antipasti composti da sfoglie farcite con ricotta o purè di piselli e la “ftira” una particolare focaccia con un foro centrale condita con tutti gli ingredienti base della cucina maltese; la ftira rappresenta un ottimo spuntino estivo che potrete trovare in qualunque locale di Malta. Insieme alla focaccia ftira troviamo un altro pane tipico di Malta ovvero il “hobz biz-zejt”, un pane zuppo d’olio d’oliva ricoperto con un mix di pomodori a pezzi, cipolle ed erbe perfetto: un ottimo piatto per un aperitivo maltese. Per finire il viaggio nella cultura culinaria maltese non possono mancare i dessert. All’interno della grande offerta culinaria è possibile trovarne alcuni presi in prestito dalle culture dei paesi vicini nello loro varianti maltesi per esempio i Kannoli e la Kassata e altri tipici del luogo. Tra i dolci tipici si trovano gli “Ottijiet” biscotti al burro a forma di 8 che vengono ricoperti da semi di sesamo, chiodi di garofano e anice. Un altro dolce tipico è “l’imqaret” a forma di diamante ripieno di datteri che viene servito fritto; l’imqaret è un tipico dolce entrato nella tradizione culinaria maltese grazie alle culture marocchine e tunisine che hanno influenzato l’isola durante la sua storia.

Imqaret

Sono tante altre le specialità che potrete gustare a Malta la più grande dell’arcipelago posto nel cuore del Mediterraneo; un arcipelago fantastico caratterizzato da paesaggi subacquei mozzafiato e da una grande ricchezza di flora e fauna. L’isola gode di un clima ottimale che le permette di essere una meta molto ambita dai turisti in qualsiasi periodo dell’anno. Si tratta di un’isola che nel corso della sua storia è stata abitata da numerose civiltà che le hanno permesso di godere di una diversità multiculturale che permette ad ogni turista di sentirsi come a casa propria.

Sostravel.com ha scelto per voi Malta come meta estiva e non, da scegliere se volete coniugare mare, tradizione e cibo; tre elementi che rendono unica ogni esperienza di viaggio.