Alla scoperta della Croazia, paese ricco di meraviglie naturali e tanta storia

Agosto è quasi finito ma c’è ancora tempo per concedersi un viaggio alla scoperta di nuovi posti e godersi gli ultimi giorni di questa calda estate. In questo ultimo appuntamento estivo sostravel.com vi porta alla scoperta delle principali località della Croazia paese caratterizzato da meraviglie naturali, storia e mare.

L’itinerario di questo paese che offre ai turisti numerosi luoghi di interesse, può partire da Zagabria una città che negli anni è diventata un vero centro culturale in grado di attirare un numero sempre maggiore di turisti. La prima tappa del vostro itinerario può essere la visita di uno dei quartieri più antichi della città chiamato “Gornji Grad” o quartiere di Gradec che prende il nome del colle su cui sorge uno dei più antichi borghi di Zagabria. Le attrazioni più importanti da visitare in questa zona sono la chiesa dedicata a san Marco ricordata per le mattonelle bianche, blu e rosse presenti nel suo tetto, il Parlamento croato e l’immancabile mercato di Dolac. La visita del mercato di Dolac vi permetterà di immergervi nella frenetica vita quotidiana della città animata da commercianti che si recano in città da tutto il paese per vendere i loro prodotti. Questo mercato negli anni è diventato un vero e proprio simbolo per la città di Zagabria fin dagli anni trenta, periodo in cui veniva considerato il punto di confine tra la città alta e quella bassa.

Durante la visita della città non potete non assistere al cambio della guardia delle Royal Cravattes in scena ogni sabato e domenica a mezzogiorno, da aprile a settembre; questo tipico evento si svolge in piazza Markov e vede come protagonisti la cavalleria leggera croata nell’esercito reale francese che si è distinto durante la guerra dei Trent’anni. Continuando la visita di Zagabria potete soffermarvi nella città bassa che invece è palcoscenico di numerosi festival gastronomici soprattutto tra aprile ed ottobre e di numerosi eventi con musica dal vivo; in sintesi, la città bassa può definirsi il centro della movida croata dove passare le vostre serate in totale relax.

Dopo aver dato spazio alla visita della città di Zagabria è arrivato il momento di immergervi nella natura croata dirigendovi verso i laghi di Plitvice per godervi al massimo il fascino di questo parco naturale definito Patrimonio Culturale dall’UNESCO. Qui, potrete attraversare in barca il lago Kozjak e avvicinarvi al Veliki Slap la cascata più alta del parco. Dopo questa full immersion nella natura croata potrete fermarvi nel ristorante rustico Lička Kuća gustando i piatti tipici del luogo.

Dalla natura incontaminata dell’entroterra croato potrete poi dirigervi verso il mare arrivando a Zara. Visitando la città di Zara potrete notare come questa città abbia nel tempo fatto proprie le influenze romane e veneziane che caratterizzano il suo centro storico. Una delle zone più belle della città infatti è quella del foro romano, la zona che costeggia il mare e si espande tra la chiesa di San Donato e Santa Maria. Dopo aver visitato la città potrete concedervi un po’ di relax nelle sue spiagge e godervi il mare cristallino da cui è circondata, tra le spiagge più belle: Kiloware immersa in una pineta, Borik con una soffice sabbia e Vitrenjak.

Zadar, Croazia

Infine, chi ama i viaggi in cui adrenalina e avventura rappresentano le parole d’ordine può regalarsi un’esperienza di rafting sul fiume Zrmanja, uno dei più belli d’Europa. Questa attività grazie alla potenza dell’acqua, ai piccoli e grandi salti e al panorama selvaggio che fa da cornice, vi farà provare il brivido dell’avventura che renderà il vostro viaggio unico.