Tulum: una terra da scoprire per un Natale al caldo

Bentornati ad un nuovo appuntamento di sostravel.com, nell’ultimo articolo ci eravamo lasciati con un viaggio alla scoperta di New York e delle esperienze per vivere un Capodanno magico nella Grande Mela. Adesso è giunta l’ora di intraprendere un nuovo viaggio! Quanti di voi sognano di fuggire dal freddo e trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno al caldo e tuffarsi nelle acque cristalline? Sostravel.com vi accompagnerà dunque in un viaggio all’insegna delle mete che vi permetteranno di trascorrere le vostre vacanze al caldo. D’altronde chi non ama il mare d’inverno? La prima meta scelta per questo nuovo viaggio è il Messico con le sue acque turchesi e le spiagge di soffice sabbia bianca. Iniziamo il nostro viaggio!

Costa messicana, Cancun

Il Messico è da sempre una delle mete preferite da tutti gli amanti del mare e del relax ma allo stesso tempo è una delle terre in cui la storia è rimasta incastrata tra le rocce, le foglie ed i ruscelli che popolano le terre messicane. Per questo motivo sostravel.com ha scelto per voi Tulum, una destinazione che permette di entrare in contatto con la cultura del luogo e scoprirne usanze e tradizioni relative al Natale e perché no, scoprire alcuni segreti dell’affascinante civiltà Maya in Messico.

Rovine di Tulum

Tulum una città che si trova sulla riviera Maya, composta da rovine a picco sul mare, da spiagge di sabbia candida ed acque turchesi: una meta imperdibile per le vacanze in terra messicana. La visita di questa città e delle sue rovine vi permetterà di essere protagonisti di un’esperienza indimenticabile. Ma quali sono i principali luoghi di interesse da visitare? Vediamoli in dettaglio!

La prima tappa obbligatoria per scoprire i segreti della storia del popolo messicano è il sito archeologico Maya che sorge sulla costa a picco sul mare. L’edificio più importante di questo complesso archeologico è el Castillo che rappresentava una struttura difensiva posizionata in una piccola insenatura da cui i Maya avvistavano le navi nemiche grazie alla sua posizione strategica sul mar dei Caraibi. Ma qual è il mistero che avvolge questo parco archeologico? Secondo alcuni reperti venuti alla luce nel corso degli anni, in questi luoghi venivano effettuati molti sacrifici umani.

 Un altro luogo che merita di essere visitato è il Tempio del Dio Discendente che testimonia le grandi capacità costruttive di questa popolazione. Questo edificio infatti possiede una struttura architettonica fuori dal comune: una piramide rovesciata! Come vi dicevamo, Tulum è una città che offre una varietà di luoghi di interesse e tante, tante spiagge. Dunque, niente paura. Dopo una visita all’insegna della cultura misteriosa dei Maya è ora di concedersi un po’ di relax nelle spiagge cristalline di questa città. Quali sono le principali? Scopriamole insieme!

Antiche rovine Maya di Tulum nello Stato di Quintana Roo del Messico

Le spiagge di Tulum sono considerate tra le più belle al mondo e la loro vera caratteristica è il contrasto di colori: il bianco della sabbia, il verde brillante della natura caraibica ed un mare dalle tonalità turchesi e smeraldo. Tra le spiagge più belle troviamo in primo luogo l’Half Moon Bay, una distesa di sabbia soffice dalla perfetta forma a mezzaluna e nota per la possibilità di praticare attività come lo snorkeling e il kayak.

Al secondo posto troviamo la spiaggia Chan Yu Yum, una piccola baia riparata e protetta dai venti caratterizzata da alcune parti rocciose con scogli che affiorano appena dal mare e da una vegetazione che si estende fino alla spiaggia. Al terzo posto tra le spiagge più belle troviamo l’Akumal Bay, piccola ma dotata di una grande bellezza tanto da somigliare ad una cartolina. Beh, se scegliete Tulum di sicuro rimarrete estremamente soddisfatti del mare offerto da questa terra.

Acque turchesi e cristalline, sole, spiagge di sabbia soffice: il Messico è tutto questo ma non solo! Visitare questo paese in occasione di festività come il Natale vi permetterà di entrare in contatto con tradizioni e usanze molto differenti dalle proprie. Non vorrete mica arrivare impreparati?! Sostravel.com vi illustrerà brevemente le principali tradizioni messicane legate al Natale, una delle feste più sentite in questo paese i cui festeggiamenti religiosi prendono il nome di Posadas e ricordano il peregrinare di Maria e Giuseppe alla ricerca di un luogo in cui poter ripararsi e dare alla luce Gesù. Ma oltre al lato religioso è presente anche un lato ludico dei festeggiamenti la cui tradizione principale è la rottura della piñata, una pentola di terracotta o un cartone molto colorato ripieno di caramelle, agrumi, zucchero e molto altro. Ogni famiglia messicana ne prepara due, una per gli adulti e una per i bambini, e la tradizione vuole che venga scelta una persona che bendata avrà il compito di distruggere la piñata. Ma vi siete mai chiesti qual è il vero significato della piñata? Bene, ve lo sveliamo noi! Essa simboleggia il peccato da sconfiggere e la persona prescelta rappresenta la fede che aiuterà a sconfiggere il male.

Pinatas in a traditional market in Mexico

L’appuntamento di oggi termina qui. Sostravel.com ha scelto per voi il Messico come località in cui trascorrere le festività natalizie al caldo! La visita di questo paese durante il periodo natalizio vi permetterà di entrare in contatto con una cultura ed usanze molto lontane dalle proprie. Non c’è da stupirsi se ad oggi si tratta di un paese ricco di storia e cultura ed adatto dunque ad ogni tipologia di visitatore: dai ragazzi alla ricerca di sole e mare cristallino, fino alle coppie o alle famiglie! sostravel.com vi dà appuntamento alla prossima settimana con un nuovo articolo ed una nuova meta. Dove vi porteremo? Continuate a seguirci per scoprirlo!