Marrakech: colori, tradizioni e cultura marocchina in una città in continua evoluzione

Sostravel.com si sposta in Marocco ed è pronto per parlarvi di Marrakech una delle mete più ambite da turisti di tutto il mondo che amano tuffarsi nella cultura marocchina e rimanere incantati dall’accoglienza della popolazione del luogo.

Marrakech, la Medina

Marrakech è una delle città imperiali più famose e si divide in due parti: la Medina ovvero la parte antica dove la popolazione araba vive in case di terra battuta che si insinuano in viuzze strette e tortuose e la città europea che lascia spazio all’Africa occidentalizzata e turistica.

Per gustare a pieno l’atmosfera marocchina è consigliabile alloggiare nei riad, case tipicamente marocchine a forma quadrata che si sviluppano in verticale e che una volta erano abitate da intere famiglie, oggi destinate al turismo. La loro caratteristica principale è il loro svilupparsi internamente lasciando poca visibilità dall’esterno e l’essere dotati di un patio centrale a cielo aperto spesso occupato da una piscina e da piante che decorano il cortile creando un’atmosfera unica.

Tipico Riad in Marrakech

Marrakech è una città che merita di essere vissuta in pieno e gustata lentamente in modo da assaporarne la vera essenza fatta di calore e tradizione. In questa zona il clima offre bel tempo in qualsiasi stagione. L’itinerario per la visita della città non può che partire dalla piazza Jemaa el Fna centro nevralgico della città e luogo che permette di far comprendere al turista la vera essenza di Marrakech. Questa piazza, una tra più belle del mondo, è dotata di una vitalità travolgente a partire già dalla mattina con l’apertura di un mercato all’aperto che nella cultura marocchina viene chiamato souk. Nelle vie di questo mercatopotrete trovare articoli tra i generi più svariati e persone del luogo che dedicano il loro tempo ad attività particolari, vi ritroverete quindi ad ammirare suonatori, cantastorie e incantatori di serpenti.

Una via del Souk, mercati tipici marocchini

Negli ultimi anni la città di Marrakech è stata protagonista di un’evoluzione che la rende una meta sempre più appetibile agli occhi di creativi e collezionisti d’arte. Questa evoluzione nel corso degli anni ha permesso alla città di diventare sede di numerose mostre, eventi e perfomance che la rendono una città in piena esplosione creativa.

Un altro aspetto della città che la rende unica nel suo genere è la presenza di giardini che regalano oasi di pace e luoghi in cui soffermarsi perdendo la cognizione di tempo e spazio. Tra i più importanti troviamo: il Jardine Majorelle, il Jardin secret e i Giardini La Mamounia dove Churchill si rifuggiava per tuffarsi nella sua pittura lontano dagli impegni politici.

Se decidete di visitare Marrakech non potrete rinunciare all’esperienza del giro in cammello attraverso cui poter esplorare le Palmeraie il polmone verde di Marrakech nato, secondo la leggenda, grazie ai noccioli di dattero che venivano sputati dai berberi negli anni della fondazione della città; oppure optare per il giro lungo la distesa del deserto di Agafay fuggendo per un po’ dal calore urbano e immergendovi nella bellezza selvaggia del deserto marocchino.

Sostravel.com ha scelto per voi Marrakech una città caratterizzata da tradizione, bel tempo e colori tanto da essere nominata “la città dei quattro colori”. Visitando Marrakech avrete la sensazione di essere immersi in un quadro di Matisse in cui il blu del cielo, l’ocra delle mura, il verde delle palme, il bianco della neve sulla vicina catena montuosa dell’Atlante, i colori delle spezie esposte nei mercati, gli abiti e i colori delle case regalano ai turisti un’atmosfera memorabile.