La Costa Turchese: un viaggio all’insegna del mare cristallino e incredibilmente turchese

Il viaggio di sostravel.com alla scoperta delle mete più belle e di tendenza per i nostri viaggi prosegue lungo la costa Turchese dove potrete fare un tuffo nelle acque tiepide del Mediterraneo da un gület, tipica imbarcazione turca e scoprire spiagge e calette meravigliose.

La costa Turchese è molto famosa per essere una meta caratterizzata da acqua cristallina dal colore turchese e da luoghi in cui poter passare le proprie vacanze all’insegna degli sport acquatici ma anche andare alla scoperta di paesini caratteristici, fare trekking e passare dal mare alla montagna in un batter d’occhio. La costa si espande nella parte a sud ovest della Turchia ed è un’ottima meta per tutti coloro che amano conoscere in pieno la cultura del paese; l’itinerario del turista che ama il mare può partire da Antalya, la capitale della riviera Turca che si affaccia in acque incredibilmente cristalline e tanto turchesi da non sembrare quasi reali.

Antalya

Antalya è una vivace cittadina che si trova ai piedi della catena montuosa del Tauro che si estende fino al mare dando vita a fantastiche calette in cui immergersi. Nonostante sia famosa per il suo mare cristallino che le ha fatto conquistare il titolo di “Perla del Mediterraneo”, Antalya è una cittadina con tanta storia alle spalle che offre ai turisti lunghi viali alberati, monumenti risalenti all’epoca dei bizantini e luoghi incantevoli tipicamente influenzati dai caratteri mediterranei ma con un cuore legato alla tradizione turca. Un piccolo centro turistico che con il suo fascino conquista il cuore di tutti i turisti che decidono di visitarla.

Spiaggia di Patara

Sono numerose le spiagge in cui potrete passare le vostre giornate in totale relax, oltre a quelle più famose e affollate come la spiaggia di Lara e di Konyaalti, un’altra località balneare immancabile nell’itinerario di questa meravigliosa costa è la spiaggia di Patara conosciuta per la presenza delle tartarughe Caretta Caretta. Questa spiaggia offre un’atmosfera unica grazie anche alla presenza di un grande sito archeologico che impreziosisce il panorama naturalistico.

Ma il mare in Turchia non è solo Antalya; per questo motivo sostravel.com vuole consigliarvi una località di questa bellissima costa che spesso non viene presa in considerazione dai turisti che decidono di optare per le località più famose e gettonate, stiamo parlando dell’antica città di Antiphellos. In questa cittadina è possibile coniugare acqua limpida, spiagge tranquille e anche qualche escursione archeologica infatti, nella parte antica della città è ancora ben conservato un teatro ellenistico insediato naturalmente tra le rocce con lo sguardo rivolto verso il mare che fa da scena all’intero teatro. Antiphellos offre delle località balneari adatte agli amanti degli scogli infatti, per poter godere il mare che circonda la città è necessario affittare barche oppure utilizzare le piattaforme artificiali create dalle strutture alberghiere. Dopo un bel bagno nelle sue acque cristalline, potrete visitare il centro della città costituito da piccole botteghe di artigiani e ristorantini che offrono un ottimo pesce.

La costa Turchese si afferma quindi un’ottima meta facilmente raggiungibile e adatta agli amanti del mare ma anche a coloro che vogliono coniugare cultura e relax. Una terra che offre storia, mare e relax per una vacanza perfetta.