Stoccarda, una città immersa nel verde della Germania

Eccoci arrivati al penultimo appuntamento del mese di settembre, un mese ricco di consigli per i vostri viaggi. Prima di salutarlo definitivamente sostravel.com ha riservato per voi altri piccoli consigli per le vostre mini vacanze. Oggi facciamo un salto in Germania concentrandoci su Stoccarda.

Panorama di Stoccarda, Germania
Panorama di Stoccarda, Germania

Stoccarda è una cittadina posta a sud della Germania situata all’interno di una vallata e circondata da ripidi pendii e boschi che ne decorano il panorama. Visitando Stoccarda si possono anche ammirare vigneti che giungono fino al centro città, parchi, foreste e frutteti che ricoprono circa 11mila ettari del territorio.

Schlossplatz, Stoccarda
Schlossplatz, Stoccarda

L’itinerario della visita di Stoccarda può partire da Schlossplatz, la piazza principale che rappresenta la meta più nota per tutti i turisti che si recano in città; al centro di questa piazza si erge una colonna alta circa 30 metri ovvero la statua della Concordia. Questa piazza viene dominata da una costruzione in stile barocco e neoclassico ovvero il Neuess Schloss, il Castel Nuovo. Un castello fatto costruire nel 1746 in risposta alla famosa Reggia di Versailles.

Tra gli altri monumenti più importanti della città si trovano la Fernsehturm ovvero la prima Torre della televisione costruita tra il 1954-1956 che ha ispirato le altre torri fatte costruire in altre città come Monaco, Berlino e Vienna. Si tratta di una torre alta 217m che contiene al suo interno un veloce ascensore che porta fino in cima da cui si può ammirare l’intera città e tutto il territorio che la circonda fino alle Alpi. Nell’itinerario degli appassionati di automobili non può mancare la visita di due dei musei più importanti del settore: il Mercedes-Benz Museum e il Porsche Museum in cui poter conoscere a fondo la storia delle due case automobilistiche più famose al mondo.

Fernsehturm, la torre della televisione
Fernsehturm, la torre della televisione

Dopo aver visitato il lato culturale di Stoccarda non vi resta che rilassarvi nei meravigliosi parchi di cui è dotata la città. Tra i più belli: i Giardini del Castello che si estendono attorno al Castello Nuovo composto da stagni, sculture e aiuole che offrono un’atmosfera di pace e relax; e il Wilhelma ovvero il grande giardino zoologico e botanico d’Europa adatto alle famiglie che vogliono far passare ai propri bambini una giornata all’insegna della natura. Una seconda alternativa per il vostro tempo libero è rilassarvi nelle numerose terme presenti in città. Stoccarda infatti, è una delle principali città termali dopo Budapest, con il più grande serbatoio naturale di acque minerali in Europa.

Neuess Schloss, Stoccarda
Neuess Schloss, Stoccarda

Per chi si reca a Stoccarda nel mese di settembre e in particolare verso la sua fine è obbligatorio immergersi nella cultura del luogo partecipando alle famosissime manifestazioni indette in Germania in occasione dell’OktoberFest. La manifestazione in questione è chiamata Cannstatter Volksfest ed è una vera e propria festa popolare che si svolge a Stoccarda tutti gli anni fin dal 1818. Non si tratta solo di una celebrazione della birra ma di un vero e proprio festival in cui potrete divertirvi con un meraviglioso luna park che viene installato per l’occasione, stand in cui assaggiare la birra locale e chioschi dove assaporare i cibi tipici della città.

Il Cannstatter Volksfest, Stoccarda
Il Cannstatter Volksfest, Stoccarda

Il Cannstatter Volksfest non è solo un evento legato alla birra, ma una vera e propria festa istituita nel lontano 1816 dal Re Willhelm I dopo un periodo di carestia e stenti. In particolare, il 1816 è conosciuto per essere stato l’anno senza estate a causa dell’eruzione di un vulcano nell’attuale Indonesia che portò cenere in tutti i cieli dell’Europa Settentrionale provocando un intenso freddo che ebbe effetti devastanti sui raccolti. In seguito a questo terribile anno il sovrano e la moglie Caterina decisero di istituire questa festa per risollevare l’umore della gente stremata da quei terribili avvenimenti.

Per i più esperti che si stanno chiedendo che tipo di birra è possibile gustare durante questa festa, sostravel.com ha per voi la risposta: si tratta di una birra di tipo märzen a bassa fermentazione. Una birra che prende il nome da marzo, il mese in cui viene solitamente prodotta. In passato infatti, la produzione non avveniva nei mesi estivi a causa del rischio di batteri dovuti alle alte temperature; per questo motivo essa veniva prodotta nei mesi precedenti con un grado alcolico superiore al normale in modo tale da mantenersi nel tempo.

Sostravel.com ha scelto quindi per voi Stoccarda come meta adatta per celebrare il vostro Oktoberfest e immergervi in una delle feste popolari tedesche più famose nel paese e vivere in allegria questo bellissimo evento.