Salento: terra di sole, mare e leggende

Dopo aver dato spazio a luoghi meravigliosi come Santorini, la Costa Turchese, Maiorca e Galles il viaggio di sostravel.com si sposta in Italia in una delle zone più famose per le vacanze estive: il Salento.

Il Salento è una zona che nel corso degli anni è diventata una meta di grande tendenza tra i più giovani e non grazie al suo mare che viene spesso paragonato a quello delle Maldive guadagnando il soprannome di “Maldive del Salento” e alle sue numerose occasioni di divertimento che animano l’estate salentina. Visitare il Salento non è mai un’esperienza banale, si tratta di una terra caratterizzata da città d’arte dai caratteri barocchi come Lecce e da zone di mare.

Maldive del Salento

Il viaggio all’interno di questa terra parte direttamente da Lecce città più importante del Salento. Lecce è una città di origine barocca e la predominanza di questo stile le ha permesso di attribuire ad esso un’accezione relativa al territorio con l’espressione di barocco leccese. Le facciate degli edifici che è possibile ammirare passeggiando tra le vie della città, sono dotate di decorazioni sgargianti e da pietre di colore intenso e trasmettono al turista una sensazione di calore e familiarità tanto da farlo sentire a casa. La città si estende nelle sue viuzze caratterizzate da piccole botteghe artigianali dove è possibile acquistare oggetti realizzati con la tipica pietra leccese e da palazzi raffinati e la sua visita si conclude con la visita di due principali luoghi di attrazione: piazza del Duomo e piazza Sant’Oronzo cuore pulsante della cittadina.

Anfiteatro romano, Lecce

Piazza del Duomo è una piazza caratterizzata dalla maestosità della Cattedrale e del suo alto campanile che si affaccia lateralmente sulla piazza grazie al quale si presenta agli occhi del turista come una piazza dotata di un insieme scenografico di bellezza. Proseguendo la passeggiata si arriva dritti in piazza sant’Oronzo che custodisce al suo interno la statua del patrono della città posta alla sommità di una magnifica colonna alta circa 29 metri. Questa piazza oggi rappresenta il cuore pulsante della città così come lo rappresentava in antichità grazie alla sua vecchia funzione di centro destinato ai mercati e al commercio.

Piazza Sant’Oronzo

Visitare la città di Lecce permette al turista di avere un assaggio di quelle che sono l’arte e la cultura salentina. Per avere una visione completa della terra salentina è necessario anche spostarsi lungo le coste e godersi le già nominate “Maldive del Salento”. In questa zona sono tante le località balneari che meritano di essere visitate e sostravel.com ha selezionato per voi una tra le più belle: la Grotta della Poesia.

Grotta della Poesia

La Grotta della Poesia è una piscina naturale tra le più belle al mondo che ogni anno attira migliaia di turisti pronti a tuffarsi nelle sue acque cristalline. Si trova vicino Roca Vecchia in un angolo di paradiso caratterizzato da storia e natura incontaminata. Attorno a questa grotta ruota una leggenda secondo cui un tempo una principessa amasse fare il bagno nelle sue acque cristalline e che con la sua bellezza attirasse in quel luogo numerosi poeti da tutte le regioni del Sud Italia che componevano versi ispirati dalla sua bellezza. Accanto alla leggenda su questa grotta ce ne sono tante altre che nel corso degli anni hanno dato vita alla cultura salentina, tra queste troviamo anche l’adorazione verso i culti dionisiaci che ha contribuito alla nascita del noto ballo della pizzica. Secondo i racconti del passato dopo il morso della tarantola, la persona cadeva in uno stato di choc dal quale veniva risvegliata solo con la musica.

Sostravel.com ha scelto per voi il Salento una terra di arte, cultura, mare e tradizione: il perfetto mix per una vacanza in totale relax.