Budapest, il piccolo gioiello dell’Ungheria

Agosto è ormai finito e settembre è già alle porte pronto per riportarvi alla routine quotidiana salutando il mare che ci ha accompagnato in questo caldo e soleggiato agosto. Ma non disperate! sostravel.com ha la soluzione per sopravvivere al rientro in città e in ufficio e riprendere pian piano la routine quotidiana. Anche se l’estate è finita, viaggiare è sempre un’ottima idea e c’è sempre tempo per organizzare un piccolo weekend che vi permetterà di affrontare con più leggerezza le vostre giornate lavorative. Come prima meta sostravel.com vi consiglia Budapest il piccolo gioiello dell’impero austro-ungarico.

Budapest

Budapest è l’elegante capitale ungherese formata da Buda e Pest divise tra loro dal Danubio. La città vanta una tradizione culturale legata all’impero austro-ungarico di cui rappresentava una capitale. Budapest è da sempre una città che incanta in ogni suo angolo con numerosi punti di interesse da visitare. sostravel.com ha selezionato per voi alcuni luoghi che meritano di essere visitati durante il vostro viaggio, che sia un weekend o una vacanza un po’ più lunga.

La funicolare Budavàri Siklò

Il primo giorno potrete vistare Buda, la zona più elegante di Budapest raggiungibile in autobus oppure con la funicolare Budavàri Siklò la seconda che si costruì in Europa. A Buda potrete ammirare il Castello che offre ai turisti un panorama mozzafiato della città. Ripartendo dal castello potrete poi recarvi nella via Úri Utca conosciuta come la strada dei Signori. Una strada in cui potrete respirare l’atmosfera medievale che avvolge la zona. Dopo aver passeggiato tra le vie di Buda è giunta l’ora di recarvi a Pest.

Váci Utca, la via dello shopping

Arrivati a Pest non potrete non visitare la Basilica di Santo Stefano, l’edificio religioso più grande dell’Ungheria che prende il nome dal primo re d’Ungheria Stefano I, la cui reliquia della mano destra è custodita all’interno. Dopo aver visitato l’interno della basilica potrete salire sulla torre destra e godervi la vista panoramica sulla città di Pest. Terminata la visita alla basilica potrete dirigervi verso Vörösmarty tér, uno dei quartieri più importanti della città in cui potrete rilassarvi facendo una pausa nella sua enorme piazza. Successivamente potrete andare verso Váci Utca la strada di Budapest dedicata allo shopping fino ad arrivare al Mercato Centrale. Potrete poi concludere la giornata con una crociera in barca con annessa cena che vi farà ammirare la città di Budapest e la sua magica atmosfera notturna lungo tutto il Danubio.

Terme Gellért, Budapest

Budapest è una città ricca di storia e monumenti ma una delle attrazioni principali che attira sempre più turisti sono le numerose sorgenti termali presenti in città. La storia narra che a costruire le prime strutture termali della città furono i Romani consapevoli delle loro proprietà benefiche; dopo i Romani anche la dominazione turca diede un contributo notevole alle sorgenti della città fino ad arrivare al meraviglioso complesso termale in stile art Nouveau divenuto patrimonio architettonico della città. I bagni termali più famosi di Budapest sono le Terme Gellért, un vero e proprio gioiello architettonico i cui interni sono decorati da favolosi mosaici di ceramica “Zsolnay” e statue in marmo che regalano una cornice elegante all’interno di un edificio in stile liberty.

Sostravel.com ha scelto per voi Budapest come meta per i vostri weekend brevi ma intensi di emozioni e nuovi posti da ammirare adatti per una breve fuga dalla città che vi farà ricaricare le vostre energie.