Alla scoperta di Stoccolma un cuore medievale in veste ecosostenibile

Sostravel.com conclude il suo viaggio alla scoperta delle mete adatte a dei weekend brevi per fuggire dalla routine quotidiana, atterrando a Stoccolma capitale della Svezia.

Panorama di Stoccolma, Svezia
Panorama di Stoccolma, Svezia

Stoccolma è una città che si estende su 14 isole immerse in una grande varietà di natura, che dal lago Mälaren si estendono verso il Mar Baltico; è inoltre una città composta da sette riserve naturali, un parco nazionale, il ponte più importante del mar Baltico ed è il cuore finanziario del nord Europa.

 Gamla Stan, centro storico di Stoccolma
Gamla Stan, centro storico di Stoccolma

L’itinerario per la visita di Stoccolma non può che partire dal centro storico chiamato Gamla Stan ovvero il cuore medievale della città. Il Gamla Stan è uno dei centri storici più curati in Europa composto da strette strade ciottolate, che contengono al loro interno bellissime chiese barocche e numerosi edifici storici. Tra i numerosi edifici storici si trovano il Palazzo Reale strutturato in antichità come un castello riadattato oggi nelle vesti di residenza reale. Il riadattamento è opera dell’architetto Nicodemus Tessin detto il Giovane, commissionato dal re Carlo XI che soddisfò il suo desiderio di trasformare il vecchio castello in una residenza dall’aspetto prettamente imperiale.

Interni della Cattedrale di Stoccolma
Interni della Cattedrale di Stoccolma

Altro punto di interesse presente all’interno di questo caratteristico centro storico è la Cattedrale chiamata Storkyrkan caratterizzata da un mix stilistico di barocco e gotico con una predominanza del primo. Questa Cattedrale con la sua immensa storia alle spalle detiene il primato di essere la chiesa più antica della città e quella in cui partì la conversione alla dottrina luterana. Tra gli altri edifici storici ammirabili all’interno di Gamla Stan si trova il Börshuset, il palazzo della Borsa. Tutti gli edifici descritti fino ad ora hanno contribuito a dare vita alla storia di Stoccolma dal 1252 ad oggi.

Interni della Cattedrale di Stoccolma
Il Royal National City Park, Stoccolma

Stoccolma è inoltre una città con un’elevatissima qualità della vita, tanto da custodire il titolo di European Green Capital del 2010. Grazie agli spazi verdi presenti in città, alle numerose piste ciclabili, ai taxi alimentati a carburanti ecologici o biogas, le sue spiagge con acque cristalline e balneabili del lago Mälaren, Stoccolma ha adottato uno stile di vita ecosostenibile.  In questa città quindi, la natura diventa la protagonista assoluta. È proprio qui che nacque il Royal National City Park, primo parco nazionale urbano del mondo. Una vera e propria oasi di pace e relax in cui poter passeggiare liberamente tra boschi e giardini oppure dedicarsi alle attività più diffuse quali kayak, escursioni e visite guidate in bici.

Skansen, il museo all'aria aperta di Stoccolma
Skansen, il museo all’aria aperta di Stoccolma

Tra le altre attività da aggiungere al vostro itinerario della città di Stoccolma si possono citare le visite agli oltre 70 musei presenti in città e appartenenti a diverse aree tematiche; la più importante è l’area della fisica. Stoccolma è infatti definita la culla di numerosi premi Nobel per la fisica, la chimica, la fisiologia e la medicina. Per andare alla scoperta di tutto ciò è possibile visitare il Nobelmuseet in cui sono custoditi i ritratti di ogni singolo vincitore. Un altro che merita di essere visitato è lo Skansen, un museo all’aria aperta in cui viene raccontata l’intera mutazione delle condizioni sociali in Svezia dal XVI secolo fino alla prima metà del XX. Si presenta quindi, come una testimonianza di tutto ciò che la modernità ha spazzato via, una città in miniatura che rappresenta usi e costumi dell’intera popolazione svedese, racchiusa in 150 abitazioni rurali arredate e dotate di soli utensili domestici ritenuti necessari in quell’epoca; in un’atmosfera caratterizzata da sole candele per trasmettere la sua essenza minimale e far vivere il turista per un paio di ore, lontano dalla tecnologia che ormai caratterizza a pieno la vita di tutti noi. Il tutto è circondato da un giardino zoologico abitato da alci, renne, lupi e altre specie animali appartenenti al Nord Europa.

Se volete entrare in contatto con uno stile ecologico, che è divenuto un vero e proprio stile di vita, e conoscere a fondo la storia della capitale svedese e della Svezia in generale, sostravel.com vi invita a visitare Stoccolma: una città ricca di storia, con un cuore medievale rivolto al futuro e all’innovazione.